Lo Studio Scifo inizia la sua attività a Modica (Rg) nel Gennaio del 1977, quando il giovane Elio Scifo, laureatosi in Ingegneria civile, indirizzo architettura e urbanistica nel dicembre 1976, si abilita all’esercizio della professione. Lo studio dell’Ing. Scifo ha sede nel centro storico della città, nella suggestiva cornice del quartiere Cartellone, a pochi metri dal Municipio e dalla piazza centrale.

Nel 2005 si trasferisce nella zona nuova della città, con ambienti più grandi e spaziosi per accogliere due nuovi professionisti (i figli): nel 2004 si laurea in Architettura con il massimo dei voti e la lode, all’Università di Palermo, Anna Scifo, seguita due anni più tardi, nel 2006, dal fratello Roberto, anch’egli laureato con la stessa valutazione e nello stesso Ateneo.

Con l’ingresso dei due giovani viene assunta la nuova denominazione di “Studio di Ingegneria ed Architettura”.
Da più di quarant'anni lo Studio Scifo si occupa di progettazione di grandi strutture, ville e giardini, di arredamento di interni, di ristrutturazioni di immobili di pregio storico, di impianti e di consulenza, tecnico-legale, su molteplici aspetti legati all’edilizia.

Arriva un nuovo aggiornamento alla guida dell'Agenzia delle Entrate relativa all'acquisto e vendita di immobili.

La pubblicazione contiene chiare e semplici indicazioni su tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare o vendere un immobile, tenendo conto delle nuove disposizioni introdotte, riguardanti:
  • le nuove imposte da versare quando si acquista casa (dipendenti da vari fattori) in vigore dal 1° gennaio 2014
  • l'agevolazione per l'acquisto di abitazioni destinate alla locazione, con una deduzione del 20% dal reddito complessivo Irpef (Legge 164/2014)
  • i requisiti necessari per usufruire delle agevolazioni prima casa, tra cui il principale è che l'abitazione non deve essere di categoria catastale A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (abitazioni in ville) o A9 (castelli e palazzi di eminente pregio artistico e storico)
Questi gli argomenti trattati nella guida:
  • acquisto prima casa
  • le detrazioni d'imposta
  • contratto preliminare
  • credito d'imposta
  • imposta sostitutiva sulla vendita
Clicca qui per scaricare la guida "Fisco e casa: acquisto e vendita", dicembre 2014

Fonte: BibLus-net di Acca Software

A tutta la clientela dello Studio Scifo,
comunichiamo che lo studio rimarrà chiuso temporaneamente,
causa lutto aziendale.
Ci dispiace informarvi che è venuto a mancare l'ing. Elio Scifo.
Cordiali Saluti